venerdì 13 gennaio 2017

STEP 25

SINTESI FINALE
STORIA DELLE COSE

POLITECNICO DI TORINO A.C. 2016-2017

Quest’anno ho frequentato un corso molto particolare il cui relatore è il professor Vittorio Marchis: lo scopo principale è stato quello di fornire una profonda conoscenza degli oggetti che ci circondano e soprattutto imparare ad analizzarne il colore di cui sono dotati; il nome del corso è “STORIA DELLE COSE, ANALISI DI UN COLORE” (link del blog: storia delle cose).
Il professore ci ha subito spiegato le sue modalità di insegnamento: la principale verifica di apprendimento sarebbe avvenuta tramite la pubblicazione di un blog virtuale (da curare durante tutto il corso), nel quale trattare specificatamente di un colore assegnato dal professore stesso. Ogni settimana a lezione era trattato uno specifico argomento culminante in uno o più post denominati “STEP” da pubblicare nel nostro blog ed avente come protagonista sempre lo stesso colore.

Il colore assegnatomi è il ROSA

Iniziai così aprendo il mio blog personale che ho chiamato “IL ROSA, about a color”: subito ho introdotto il corso stesso  (step 1 - introduzione al rosa) ed i principali utilizzi che rendono il rosa famoso (correlato, come in molti dei successivi post, di link che approfondiscono il tema). Uno dei più curiosi è il secondo step: una sorta di "lista" di traduzioni del colore in più lingue possibili, non tralasciando nemmeno dialetti e lingue morte! (step-02). Lo  step03-codifiche è molto più analitico e rigoroso: si è analizzato le varie codifiche del colore.
Nello step-04 ho trattato il colore dal punto di vista mitologico, fantastico o religioso. Uno dei più interessati, a mio avviso, il quinto poichè la protagonista è stata la musica (step-05) ed ho parlato di una cantante (pink) e di un gruppo rock (i PinkFloyd). Lo step 6 è stato uno dei più rigorosi trattando il colore dal punto di vista fisico (step-06). Il settimo (step-07) ha come tema principale il mondo del cinema. Nell'ottavo ho parlato di come il rosa sia inquadrato in un contesto di saggezza popolare (step-08). Forse uno dei più difficili è stato il nono (step-09 abbecedario), dovendo trovare per ogni lettera dell'alfabeto una parola collegata al colore Rosa. Lo step 10 ha riguardato il mondo degli emblemi (step-10). Nell'undicesimo step si doveva cercare un qualsiasi documento che avesse a che fare con il nostro colore (step-11 Documento). Nello step-12 mi sono divertito a parlare del rosa nel mondo della cucina. Nello step 13, denominato blind step, dovevamo trovare una "striscia" di fumetto che parlasse del colore (step-13). Il 14 è a carattere scentifico trattando la Chimica (step-14 chimica). Il mondo delle pubblicità è stato passato in rassegna nel 15 (step-15) ed un oggetto di design nel 16 (step-16 design). Nel 17o si doveva trovare un brevetto nel quale compariva il proprio colore (step-17 patent). Nel post 18 si è analizzato un quadro di degas (step-18). 
Lo step 19 è molto personale poichè analizza profondamente il proprio colore. La moda è la protagonista dello step-20 moda e nel 21 ho riproposto un gruppo rock che ha fatto la storia (step-21). Lo step 22 poercorre un viaggio attraverso il mondo rosa-arancione del barocco. Ho cercato un uso irrazionale nello step 23. In fine nell'ultimo step ho inserito una "coud" (cioè una nuvola) con le principali parole del rosa ed un elemento che meglio caratterizza tale colore (step-24). 

Nessun commento:

Posta un commento